mercoledì 27 febbraio 2008

Un motivo in più per sentirti salese

Il presidente Aldo StocchiIeri sera, prello la Sala delle Capriate della Rocca Sanvitale, si è tenuta l'Assemblea della Pro Loco. Il Presidente Aldo Stocchi ha illustrato le attività svolte dal sodalizio lo scorso anno e presentato quelle che saranno le manifestazioni future. Molta "carne al fuoco", come si suol dire, dalla Coppa del Ducato, prevista per il 9 marzo, alla Sagra di Pentecoste con il Premio "Rocca d'Oro", dalla Coséta alla Cena per la Sagra di San Lorenzo, dagli incontri in Rocca di "Che ne so io del mio paese?" alla Camminata "Renzo Re", dalle collaborazioni con il Comune e il Parco dei Boschi di Carrega a quelle con le associazioni locali come Sala Nostra, il G.E.S, l'Avis, il Comitato Anziani.
Una Pro Loco viva e vitale quella di Sala, che ha alla base un bel gruppo di persone che in modo totalmente volontario operano per trasmettere a tuuti la cultura e la tradizione salese.

giovedì 14 febbraio 2008

M'illumino di meno 2008



L'Amministrazione Comunale di Sala Baganza, anche quest'anno aderisce all'iniziativa M'illumino di meno, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Due e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la giornata del 15 febbraio 2008. La manifestazione vuole sensibilizzare il pubblico sui temi del consumo energetico tramite varie iniziative, tra cui spegnimento simbolico dei più importanti monumenti e piazze cittadine, a Sala Baganza verranno spente per due ore, dalle 18.00 alle 20.00, le luci esterne della Rocca Sanvitale, mentre in piazza Gramsci verranno distribuite gratuitamente lampadine a basso consumo.
L'invito a spegnere o a limitare i consumi energetici è rivolto, ovviamente, a tutti.

martedì 12 febbraio 2008

Ascolto-Osservo-Cucino-Gusto


La cucina del territorio, apprendimento e pratica di antiche ricette
Ascolto- Osservo-Cucino-Gusto
Corso di apprendimento e pratica di cucina, con particolare riferimento alla cucina del territorio rivisitando ricette del secolo scorso.
L’iniziativa rientra nel progetto ECO di qualificazione ambientale delle imprese dei parchi e delle riserve regionali a cura del Parco Regionale Boschi di Carrega.
Organizzato dal ristorante La Brace steak house in collaborazione con il Comune, l’Associazione Turistica Pro Loco e Parco Regionale Boschi di Carrega.
Il corso sarà tenuto dallo chef Augusto Farinotti e sarà composto da una parte di approfondimento teorico ed una parte pratica nella quale i partecipanti si cimenteranno nell’attività ai fornelli.

Per ottenere informazioni visitare i siti internet www.labracesteakhouse.it, www.parchi.parma.it; oppure richiederli scrivendo a info@labracesteakhouse.it, cultura@parcocarrega.it, proloco@comune.sala-baganza.pr.it.
L’iscrizione ai corsi potrà essere effettuata via internet inviando mail a: info@labracesteakhouse.it, cultura@parcocarrega.it, proloco@comune.sala-baganza.pr.it o telefonando al 0521834332 * 0521331343 * 0521836026

Sono previsti due cicli di 4 giornate ciascuno nei mesi di Febbraio/Marzo e Ottobre 2008 nelle giornate di sabato, dalle 9,00 alle 14,30.
In ciascun ciclo sarà sviluppato un programma indipendente dal precedente o da quello futuro.
I corsi saranno esecutvii non appena raggiunto il numero minimo di 6 partecipanti (massimo 8).

La partecipazione ad ogni singola giornata è di € 50,00 a persona da versare anticipatamente e comprende: la parte didattica, la parte pratica, e la consumazione del menu confezionato comprese le bevande, il coffee-break delle 11,30 e l’uso del kit di vestiario.

Sede del corso: la brace steak house
via maiatico , 69 43038 sala baganza parma
tel. +390521834332 fax +39052183316

sabato 9 febbraio 2008

A caccia di...


“A caccia di… tutto ciò che circonda ed anima: i rii, i canali, i laghi del territorio boschivo Salese”.
Presentato stamane il 2° Concorso Fotografico organizzato dal Comune e dall’Associazione Turistica Pro Loco di Sala Baganza con la collaborazione del Parco Regionale Boschi di Carrega, Ella studio e Associazione Fotografi Professionisti di Parma.
Dopo il successo della prima edizione dedicata agli ambienti boschivi, quest’anno il tema scelto è l’acqua, quale bene unico ed indispensabile nelle sue molteplici manifestazioni: da rio Manubiola al rio Scodogna, dal lago delle Navette, al lago della Svizzera, in un comprensorio ricco di vita, di storia. La partecipazione è aperta a tutti e completamente gratuita.
Il regolamento prevede che le fotografie riguardino il territorio di Sala Baganza e siano realizzate tra il 10 Febbraio e il 19 Aprile 2008 (scarica il regolamento in formato PDF).
Il materiale fotografico deve pervenire entro le ore 18 del giorno 19 Aprile presso lo Studio fotografico Paparazzo di Sala Baganza, via Martiri della Libertà, 20.
La premiazione si terrà domenica 18 Maggio, verranno premiati i primi sette classificati e l’autore più giovane segnalato dalla giuria; il primo premio è un soggiorno per due persone in una masseria pugliese offerto da Ella Studio. Le opere scelte dalla giuria saranno esposte nei negozi di Sala Baganza e nelle sale della Rocca Sanvitale.

mercoledì 6 febbraio 2008

Carnevale 2008

Alcune foto di Gianfranco che testimoniano la serata in piazza Gramsci tra maschere, falò e vin brulè!!!
Carnevale 2008: la poiana
Carnevale 2008: Pino
Carnevale 2008: salamini
Carnevale 2008: vin brulè
Carnevale 2008: la cassa
Carnevale 2008: i pirati
Carnevale 2008: Falò
Carnevale 2008: Mary Poppins con lo spazzacamino
Carnevale 2008: Falò
Carnevale 2008: l'allegra compagnia
Carnevale 2008: Marco