sabato 29 marzo 2008

La pieve di Talignano ed il castello di Segalara sulla via Francigena

Patrizia Ronchini, Donata Paini e il presidente della Pro Loco Aldo StocchiSi è tenuto martedi 25 marzo scorso un incontro dal tema: "La pieve di Talignano ed il castello di Segalara sulla via Francigena", facente parte della serie "Che ne so del mio paese?" organizzata dalla Proloco di Sala Baganza in collaborazione con il Centro Studi Val Baganza e il Parco Regionale Boschi di Carrega; relatori Patrizia Ronchini e Donata Paini. Una serata che ci ha aperto le porte della conoscenza sulla storia della Pieve di Talignano dedicata a San Biagio sorta nel XII secolo, dalla tipica struttura romanica e dai suoi gioielli come la lunetta esterna sopra la porta d’ingresso con la psicostasi, la pesatura delle anime, e del Castello di Segalara che domina la vallata dello Scodogna e la vallata del Taro, del suo oratorio risalente al XIII secolo.

sabato 22 marzo 2008

Via Crucis

Via Crucis (foto Nokia 6630)
Via Crucis (foto Nokia 6630)

martedì 18 marzo 2008

Che ne so io del mio paese?

Che ne so del mio paese? Che ne so del mio paese?

lunedì 17 marzo 2008

Domenica ecologica

Si è svolta ieri, domenica 16 marzo, una giornata ecologica, che ha visto il centro del paese chiudersi al traffico e aprirsi ad alcune iniziative, come la visita al giardino della Rocca Sanvitale, ancora in fase di restauro, ma già suggestivo.

Giardino della Rocca SanvitaleUn calesse trainato da due bellissimi cavalli è stato il mezzo con cui si è potuto visitare il giardino e conoscerlo meglio anche dal punto di vista storico e culturale, dato che a bordo vi era anche la Dott. Eles Iotti, storica dell’arte ed esperta di educazione all’immagine. Sempre nel giardino si è potuto assistere alla dimostrazione di robottini tosaerba.

In Rocca Sanvitale, invece, era di scena la Cultura con uno spettacolo teatrale per bambini, “La Piccola Fiammiferaia, una fiaba messa in scena dal gruppo teatrale La Soffitta dell’Artista, riadattata in versione moderna da Sara Campanini, e da letture, proposte da Marco Zanelli accompagnato anche musicalmente, sui temi della natura.

Insomma, una giornata tutta dedicata ai temi del giardino e della natura, immersi nella pittoresca e affascinante cornice della Rocca Sanvitale e del suo giardino.

martedì 11 marzo 2008

5^ Coppa Del Ducato

Partenza della 5^ Coopa Del Ducato 5^ edizione della "Coppa del Ducato", gara di regolarità classica per auto storiche. L’evento è stato organizzato dalla Scuderia C.S.A.I. “Piloti del Ducato” in collaborazione con il Comune e con l’Associazione Turistica Pro Loco di Sala Baganza.

La piazza della Rocca Sanvitale ha fatto da cornice per le cerimonie di avvio e conclusione della competizione
Una settantina di auto hanno percorso le strade del nostro territorio, un "circuito" di circa 65 km da percorrersi due volte, con 40 prove cronometrate e tre soste degustazione :-). Lasciata Sala Baganza le auto hanno raggiunto Collecchio passando da Stradella, hanno poi attraversato il Paarco del Taro arrivando ad Ozzano. Percorrendo la strada panoramica del Monte delle Vigne hanno fatto ritorno a Gaiano per inoltrarsi, quindi, nel Parco dei Boschi di Carrega proseguendo verso il Castellaro, San Vitale e Marzolara, scendere al Poggio di S.Ilario e salire fino a Barbiano. Raggiunto Felino sono tornate a Sala Baganza dove hanno sostato per permettere ai piloti e navigatori di rifocillarsi all'interno della Rocca con un pranzo preparato dai volontari della Pro Loco Salese. Dopo la sosta il giro è stato percorso in senzo contrario.
Queste le prime classificate:
  • Femminile: Volvo 142 Amazon del 1961, n. 43, equipaggio Gallini-Scozzesi
  • Gentlemen: Fiat 124 Sport Spider del 1972, n. 29, equipaggio Gregori-Pinzoni
  • Outsider: Porsche 356 del 1961, n. 42, equipaggio Pighi-Malvisi
Le classifiche complete sono disponibil sul sito del V.V.O.M.C. (Associazione Culturale ValVezzeno Old Motocycles and Cars).