venerdì 25 aprile 2008

Celebrazione del 25 aprile

Altre foto disponibili su Flickr

giovedì 24 aprile 2008

Il lupo nel parmense

Ieri sera, 23 aprile, in Rocca, si è tenuto il primo incontro di aggiornamento sul monitoraggio del Lupo nella nostra provincia, organizzato dal Settore Conservazione della natura del Parco Boschi di Carrega.

E' intervenuto il Dott. Mario Andreani, coordinatore del Progetto Lupo della Provincia di Parma che ha ricordato come la protezione accordata al lupo a partire dal 1971, lo spopolamento progressivo dei territori montani da parte dell'uomo seguita dall'aumentata disponibilità di prede selvatiche e soprattutto la capacità del lupo stesso di reagire a situazioni critiche ne abbiano consentito il ritorno, tanto da rilevarne la presenza stabilmente nel nostro Appennino.
Durante l'incontro è stata proiettata una sintesi del Documentario "Lupi" di A. Moser, girato anche sul teritorio dei Boschi dei Carrega, ed è stata presentata una mostra fotografica realizzata in collaborazione con i fotografi naturalisti Davide e Isacco Zerbini e avente, ovviamente, come tema portante il lupo.

mercoledì 23 aprile 2008

i Masèn ad Sèla

Lo Chef Augusto Farinotti"Se il maiale volasse
Non ci saria danar che lo pagasse."


Con questa citazione di Pellegrino Artusi, lo Chef Augusto Farinotti ha iniziato a parlare dei "Masèn ad Sèla", argomento della serie "Che ne so del mio paese?" organizzata dalla Proloco di Sala Baganza in collaborazione con il Centro Studi Val Baganza e il Parco Regionale Boschi di Carrega, ad un folto pubblico nella Sala delle Capriate della Rocca Sanvitale.I ferri del mestiere del norcino


Attraverso aneddoti, curiosità e foto, Augusto ha fatto rivivere ai presenti il rito dell'uccisione del maiale, di quella giornata di lavoro e festa che coinvolgeva tutti e che era ritmata dal norcino, dalla sua figura, dal suo mestiere, dalla sua arte.


Al termine dell'esposizione di Augusto, applausi e ringraziamenti vari, il Presidente della Pro Loco di Sala Baganza, Aldo Stocchi ha invitato i presenti nella sala attigua per una degustazione di vini salesi curata dal Consorzio dei vini dei colli di Parma e di prodotti tipici.

Momento di degustare...

lunedì 21 aprile 2008

Da Vivaldi ai Beatles

Luciano Cavalli Quartet Si è svolto ieri, domenica 20 aprile, il primo degli incontri di "A tu per tu", a contatto con la musica e i musicisti.
In scena all'Oratorio dell'Assunta di Sala il Luciano Cavalli Quartet, in realtà un quintetto composto da due violini, una viola, un violoncello e un contrabbasso. Una formazione cameristica che ha portato "gli ascoltatori in un viaggio sonoro attraverso i secoli e vari generi musicali filtrati dal calore degli strumenti ad arco", come recita il volantino dell'Amministrazione Comunale.
E così : "Da Vivaldi ai Beatles", un percorso che ha toccato Mozart, Verdi, Paganini e Piazzolla con degli arrangiamenti ben amalgamati, caldi, una perfetta base per il virtuosismo solistico del violinista Paolo Mora e del violoncellista Leonardo Sesenna.
Il pubblico ha gradito moltissimo e con una "standing ovation" ha dato il via alla richiesta di bis, prontamente accolta dal quintetto d'archi.

mercoledì 16 aprile 2008

Renato Lori

Renato LoriMartedì 15 aprile è stata inaugurata, nella Rocca Sanvitale di Sala Baganza, una mostra dedicata a fotografie della Resistenza con dipinti del partigiano Renato Lori. All'inaugurazione erano presenti due classi della Scuola Media locale, il Sindaco Cristina Merusi che ha portato il saluto dell'Amministrazione; il Sindaco dei ragazzi Rosalba Covello, il Presidente dell'ANPI di Sala Baganza Armando Maestri che ha introdotto gli interventi di Renato Lori e di Ilaria La Fata, ricercatrice ISREC (Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Parma).
Renato Lori detto “Crik”, partigiano che ha militato nei distaccamenti Pontirol Un momento della manifestazioneBattisti e Leporati della 143ª Brigata Garibaldi, ha portato la testimonianza della lotta partigiana combattuta sui nostri Appennini. La ricercatrice dell'ISREC di Parma, Ilaria la Fata, ha aggiunto particolari alla testimonianza di Renato Lori, grazie anche all'ausilio di fotografie e documenti. L'iniziativa è inserita nel programma delle celebrazioni del 25 aprile organizzata dal Comune di Sala Baganza, la sezione ANPI locale e l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Parma.
La mostra resterà aperta fino al 30 aprile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.