giovedì 22 gennaio 2009

Due iniziative dedicate al territorio

Si è tenuta questa mattina, giovedi 22 gennaio, alle ore 11.30, nella Sala delle Capriate della Rocca Sanvitale di Sala Baganza, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del concorso fotografico “A caccia di…immagini da Sala e dintorni” e della “Scuola di cucina 2009, Ascolto, Osservo, Cucino, Gusto”, diretta dal noto chef Augusto Farinotti, che avrà inizio il 7 febbraio.

Entrambe le iniziative sono promosse dalla Pro Loco salese in collaborazione con il Parco Regionale Boschi di Carrega e il Comune di Sala Baganza.

Erano presenti Cristina Merusi sindaco di Sala Baganza, Enrica Montanini responsabile Servizio Cultura Parco Regionale Boschi di Carrega, Aldo Stocchi presidente Pro Loco salese e Augusto Farinotti chef del ristorante La Brace Steak House, Valentino Panazza, presidente dell’Avis sezione di Sala.

“Si tratta di due iniziative che puntano alla valorizzazione del territorio, sia dal punto di vista dei sapori, perché non bisogna perdere “l’abitudine del gusto” e la tradizione delle nostre antiche ricette – ha spiegato il sindaco Merusi – , sia dal punto di vista paesaggistico, per non dimenticare il patrimonio storico e naturalistico che ci circonda”.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare il nuovo logo dell’Avis sezione di Sala, in vista della ricorrenza dei 50 anni dalla sua fondazione. Il logo sarà presente in tutte le iniziative salesi in programma nel corso del 2009.

Di seguito, il corso di cucina e il concorso fotografico, in dettaglio.



Scuola di cucina 2009, Ascolto, Osservo, Cucino, Gusto”.
Dieci lezioni, dal 7 febbraio al 24 ottobre, divise in due cicli, primavera e autunno, per imparare i segreti delle antiche ricette del territorio con i consigli del noto chef Augusto Farinotti.
Dal grass pist e polenta agli ossibuchi alla parmigiana, dall’arrosto farcito al bertagnen in umido, dai caniff alla vecia, dalla torta di ricotta al limone alla crema caramellata.
Piatti semplici, elaborati, tradizionali, saranno i protagonisti del calendario 2009 della “Scuola di cucina del territorio” diretta dallo chef Augusto.
L’esperienza del corso segue a quella positiva dello scorso anno. “Nell’edizione 2008, gli allievi che hanno partecipato ai corsi sono stati in media 7 per lezione, a volte 10, per un totale di 14 incontri, 6 in più del previsto – afferma Farinotti - . L’età degli allievi variava tra i 20 e 60 anni, con grande presenza di giovani, sia maschi sia femmine, e anche stranieri, fra i quali un giapponese – continua – nel 2009, se dovesse ripetersi l’affluenza dello scorso anno, faremo delle repliche sia per il ciclo primaverile sia per quello autunnale”. Il titolo del corso non è casuale. “Ho un progetto ambizioso – annuncia lo chef - vorrei dar vita ad una scuola che si rivolga ai giovani che vogliano specializzarsi in cucina del territorio, formando cuochi per la ristorazione locale, con conoscenze specifiche dei prodotti e dei piatti del parmense”.
Le lezioni di cucina si terranno presso il ristorante La Brace steak house di Maiatico, sponsor, insieme all’azienda Ariola, dell’iniziativa, dalle 8.30 alle 13.00, con un numero massimo di otto partecipanti e con degustazione finale dei cibi preparati durante la mattinata.
E’ possibile iscriversi alle singole giornate o anche partecipare al ciclo intero. Per maggiori informazioni e per consultare il calendario del corso: http://www.labracesteakhouse.it e tel. 0521834332.

Concorso fotografico"A caccia di... immagini da Sala e dintorni"
Torna il concorso fotografico “A caccia di…” , giunto alla sua terza edizione. Dopo il successo degli anni scorsi, che hanno seguito il filone degli ambienti boschivi, nel 2007, e dell'acqua, nel 2008, il tema del 2009 sarà il territorio: “Sala e dintorni”.
“La partecipazione è aperta a tutti e gratuita – spiega Aldo Stocchi presidente della Pro Loco salese – il concorso è rivolto infatti anche a chi abita fuori Sala e, perché no, ai turisti, a tutti coloro che, cogliendo l’occasione, vogliano visitare il paese e i dintorni per poi inviarci uno scatto”. Le fotografie devono essere realizzate tra il 22 gennaio e il 24 aprile 2009, data di scadenza del concorso, il materiale deve essere inviato allo Studio fotografico Paparazzo di Sala Baganza, in via Martiri della Libertà.
La premiazione dei sette classificati si terrà domenica 24 Maggio, alle ore 18.00 nella Rocca Sanvitale di Sala Baganza.
Il concorso è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Sala Baganza, con la collaborazione del Parco Regionale Boschi di Carrega, Ella studio e l’Associazione Fotografi Professionisti di Parma, e il sostegno di Banca Monte Parma.
Il regolamento del concorso verrà pubblicato sul sito www.comune.sala-baganza.pr.it.
Per ulteriori informazioni: Aldo Stocchi proloco@comune.sala-baganza.pr.it Tel. 0521/331343 - Ivano Zinelli fotopaparazzo@tin.it Tel. 0521/833733

mercoledì 7 gennaio 2009

Un pizzico di sale...

Un pizzico di sale e la pozione della Befana diventa magica

grande ALDO!!!
crosspost con [ilnorbi]

In gir col GES

Da http://www.ges-salabaganza.com/

TREKKING INVERNALE 2009 - martedì 6 gennaio 2009

Partenza da Piazza Gramsci di Sala Baganza alle 9:15 con una temperatura decisamente sotto lo zero e un cielo grigio che lasciava scendere qualche fiocco di neve.

Tutto faceva credere che molti avessero pensato di rimanere a casa e presentarsi solo a pranzo in Rocca Sanvitale. Invece no, erano ben 79 i partecipanti a questa uscita, e nonostante il freddo pungente, alcuni tratti di sentiero ghiacciati e un cielo che non prometteva niente di buono, è stata un'escursione molto bella. 3 ore e 30 minuti circa il giro completo, incluse le soste, attraverso i sentieri del Parco Regionale dei Boschi di Carrega sino a ritornare al punto di partenza dove, in Rocca Sanvitale ci aspettava la Proloco di Sala Baganza, che ha preparato il pranzo per le 104 persone presenti.

Sono già disponibili, nella relativa pagina della fotogallery, alcune fotografie scattate lungo il percorso.

Arrivederci al prossimo appuntamento fisso del 2 Giugno per il "trekking Renzo Re", oppure per chi volesse partecipare ad altre uscite è sempre disponibile il programma 2009.

lunedì 5 gennaio 2009

2° Torneo di scacchi

Pensa pensa pensa - Foto di Gianfranco Signorini

Si è tenuto ieri, domenica 4 gennaio 2009 nelle sale della Rocca Sanvitale, il 2° Torneo di Scacchi organizzato dalla locale A.S.D. "Sala Scacchi" con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Un bel gruppo di ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie si sono letteralmente dati battaglia per aggiudicarsi i trofei, mentre i genitori seguivano, con una certa tensione le strategie messe in campo dai figli.

Al termine della tenzone sono saliti sul podio più alto Mattia Genitoni per le elementari e Niccolò Fracassi per le medie, quest'ultimo vincitore anche lo scorso anno nel girone delle elementari.  2° e 3° posto rispettivamente per Davide Cuoghi e Alexandru Guntner per le elementari e Luigi Pivetti e Andrea Fiorilli per le medie.


I vincitori del girone delle elementari - Foto di Gianfranco Signorini
Il presidente di "Sala Scacchi", Marco Zanettini, dopo aver consegnato gli ambiti premi, ha ringraziato i partecipanti per la bellissima giornata trascorsa in compagnia, ha ricordato gli sponsor (l'Amministrazione Comunale, la cartoleria Passaparola, il Circolo Anziani "Ivo Vespini", la cooperativa Eridana di Sala Baganza, il Panificio Boni ela pasticceria Delizia)che hanno offerto i premi e il rinfresco e ha invitato tutti ad iscriversi al circolo locale per poter continuare a crescere insieme a questo gioco fatto di rilessione e strategia. 


I vincitori del girone delle medie - Foto di Gianfranco Signorini

crosspost con il norbi

giovedì 1 gennaio 2009

..di Gioia in Gioa

Il soprano Tania Bussi e il Quartetto Respighi

Sala gremita all'Oratorio dell'Assunta presso la Rocca Sanvitale per l'ormai tradizionale concerto di Capodanno dal titolo "..di Gioia in Gioia".

Il soprano salese Tania Bussi e il mezzo soprano Silvia Beltrami, accompagnati dal Quartetto Respighi, ovvero Paolo e Stefano Mora al violino, Corrado Carnevali alla viola, Leonardo Sesenna al violoncello, hanno presentato un ricco programma di arie celebri del repertorio operistico.