giovedì 21 maggio 2009

Cosèta d'or 2009

Domenica 24 maggio, appuntamento con la Cosèta d’Or, il premio alla miglior Malvasia dell’anno.

L’iniziativa di promozione della cultura vitivinicola locale, organizzata dal Comune di Sala Baganza insieme alla Pro Loco in collaborazione con il Consorzio per la tutela dei Vini dei Colli di Parma, patrocinata dalla Regione e dalla Provincia di Parma,  arriva alla sua XIVma edizione e vede partecipi gli attori principali della produzione del vino, i produttori locali, a fianco del Consorzio per la tutela dei vini Colli di Parma e alla Strada dei vini e dei sapori.

 

La festa si aprirà con la Magnanotte®, un evento di anteprima realizzato in collaborazione con l’Associazione di Cultura Materiale Inotio,  previsto sabato 23 maggio a partire dalle ore 21.00. L’iniziativa invita i partecipanti, con porta bicchiere da collo e calice da degustazione, a camminare e assaporare, nei punti più suggestivi di Sala Baganza, le malvasie e i vini dei Colli di Parma abbinati a prodotti di eccellenza. Cinque i luoghi di degustazione previsti: il Cantone, il Giardino della Rocca, piazza della Pace, via Garibaldi, via Vittorio Emanuele II. La serata sarà accompagnata da una movida di spettacoli musicali e di arti varie, con i negozi salesi aperti per l’occasione fino a mezzanotte.

Domenica 24 maggio, alle ore 11, nel Giardino Storico della Rocca si terrà “E malva…sia!”, dissertazioni semiserie sul mondo del vino con Giorgio Triani (sociologo, fondatore del Premio Internazionale “Scritture d’Acqua”), Nereo Pederzolli (giornalista RAI e scrittore, esperto enogastronomo), e l’attore ed enogastronomo Stefano Bicocchi, in arte Vito. Al termine dell’incontro si svolgerà la cerimonia di premiazione della Cosèta d’Or.

 

L’edizione 2009 prevede una grande novità: la Cosèta di Legno. La giuria – rigorosamente  popolare - sarà formata da  tutti coloro che vorranno farsi  degustatori e dare il loro personale giudizio di gusto, e sarà chiamata ad eleggere non la  Malvasia “migliore” ma quella che “piace di più”.  Potranno concorrere al premio tutti i produttori, non solo quelli “importanti”, ma anche, ad esempio, chi la malvasia la “fa in casa”.

 

La giornata proseguirà con un altro momento importante, alle 17.30nella Sala delle Capriate della Rocca Sanvitale, la consegna del Premio Giornalistico "Cosèta d'Or”  a Edoardo Raspelli critico gastronomico, giornalista e conduttore Tv. Seguiranno la consegna del premio Cosèta di Legno, la premiazione del Concorso fotografico “A caccia di immagini da Sala e dintorni”, la presentazione del progetto della “Cantina dei Musei del Cibo nell’antica ghiacciaia della Rocca Sanvitale” in collaborazione con l’Associazione Musei del Cibo e C.C.I.A.A. di Parma, e il brindisi finale con la Malvasia vincitrice della Cosèta d’Or.

 

Alle 19.00, infine, all’Oratorio dell’Assunta, la chiusura in musica della XIVma edizione della Cosèta d’Or con il concerto del Duo Gardel, con Gianluca Campi alla fisarmonica e Claudio Cozzani al pianoforte.

 

Le altre iniziative in programma: “Stelle e Malvasia”, l’esclusiva degustazione-pranzo su prenotazione con il cuoco stellato Michelin Alberto Rossetti, nelle suggestive cantine della Rocca Sanvitale; “Mangiare e bere malvasia nel Giardino della Rocca” e il “Il mercato della Cosèta”, sempre nel Giardino Storico: saranno presenti tutti quei prodotti che si possono abbinare con la freschezza della Malvasia Colli di Parma Doc.

 

La Cosèta d’Or è patrocinata da: Regione Emilia-Romagna,  Provincia di Parma

Sponsor tecnici: Consorzio del Parmigiano-Reggiano, Bormioli Luigi S.p.A., Fontana Ermes S.p.A., Salumificio Ronchei, Caffini Roberto.

 

Prenotazioni agli eventi MagnanotteStelle e Malvasia e Cosèta di Legno:

IAT Sala Baganza

Tel. 0521/331.342 – 43  iatsala@comune.sala-baganza.pr.it

Il programma in formato PDF.

Nessun commento: