Rocca d'Oro - 9. edizione
Lunedì 2 giugno alle ore 21.00 presso la palestra delle Scuole si è svolta la cerimonia di consegna della Rocca d’Oro, premio biennale venne ideato nel 1992 dall’Associazione Sala Insieme, di cui fu promotore ed animatore Corrado Levi. All’immatura scomparsa dell’indimenticabile Corrado, la Proloco ha avuto l’onore di portare avanti questa bellissima iniziativa, in sintonia con l’Amministrazione Comunale, provvedendo a fissare i criteri guida per l’assegnazione.
La commissione, appositamente costituita il 19 febbraio 2008, ha ritenuto all’unanimità di conferire la Rocca d’Oro 2008 al Gruppo Alpini-Protezione Civile perché i suoi componenti fin dalle origini (il Gruppo Alpini dal 1948 e la Protezione Civile dal 1987) hanno fornito ininterrotte prove di specialistica generosità nel mettersi al servizio di qualsiasi iniziativa di carattere gratuitamente volontaristica effettuata in paese, ed hanno onorevolmente qualificato in molte zone d’Italia il nome di Sala, accorrendo in aiuto di comunità provate da qualche sciagura,o contribuendo a vivacizzare, sia a Sala sia in altre città, manifestazioni di pacifico carattere patriottico.
"Il Gruppo Alpini-Protezione Civile è una realtà attiva e presente nel territorio, con il loro intervento sempre tempestivo ed efficace nelle emergenze. Non dimentichiamo la loro partecipazione anche ad eventi conviviali, vicini alla gente nel modo più semplice e diretto. Una realtà locale davvero preziosa a cui anche l’Amministrazione deve molto.”, queste le parole di Cristina Merusi, sindaco di Sala Baganza all'atto della premiazione.
Commoventi anche le testimonianze dei "vecchi" Dante Fracassi, Agostino Montagna e Nello Agnetti, intervistati Claudia Magnani, presentatrice di TV Parma.
Durante la serata, che ha visto anche la celebrazione del 60° anniversario della Costituzione Italiana, è intervenuto anche il Presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli che ha ricordato i valori della nostra Costituzione che pongono al centro l'uomo.
Il maestro Riccardo Joshua Moretti con i musicisti della GAN EDEN Orkestar hanno eseguito musiche da film, da Morricone a Rota , da Mancini a Moretti stesso.
Rinfresco e brindisi hanno concluso la piacevolissima serata.
Altre foto su Flickr.
[crosspost con ilnorbi]
Nessun commento:
Posta un commento