giovedì 25 settembre 2008

Giornate Europee del Patrimonio

Dal sito del Comune di Sala Baganza: http://www.comune.sala-baganza.pr.it/



Sabato 27 e domenica 28 settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio.
Sala Baganza partecipa proponendo l'apertura della Rocca Sanvitale con ingresso libero e inaugurando il programma di iniziative salesi de "L'arte ai tempi del Correggio", proposte a completamento dell'importante mostra parmigiana. Si tratta di un itinerario attraverso i più bei castelli del territorio per conoscere il contesto storico e artistico del rinascimento parmense, nel quale l'artista creò le sue opere più importanti.
La Rocca Sanvitale, con i suoi affreschi cinquecenteschi e manieristi, si propone come un interessante testimonianza delle opere dei contemporanei del Correggio e della vivacità artistica e culturale della famiglia Sanvitale.

Nella giornata di sabato a partire dalle 10.30 sarà possibile rivivere l'atmosfera della corte di Barbara Sanserverino con la suggestione di "Quest'Italia bella e nobil figlia", installazione sonora a cura di Mauro Casappa e Oscar Accorsi: le Rime che il Tasso dedicò alla Sanseverino incise dall'attore Giancarlo Ilari saranno accompagnate per l'occasione da musiche al liuto eseguite dalla musicista Francesca Ferrari.L'affascinante figura di Barbara Sanseverino verrà tratteggiata nella visita a tema a cura della storica Alessandra Mordacci che rivivrà gli anni del soggiorno a Sala Baganza della nobildonna.

Nel pomeriggio, alle 18.00 nel cortile interno della Rocca concerto del corpo bandistico Giuseppe Verdi di Parma diretto dal Maestro Alberto Orlandi.

Dalle ore 20.00 la serata prosegue nella cornice esclusiva delle sale affrescate della Rocca con una degustazione a buffet di prodotti tipici, "Dall'Appenino al Po", organizzata in collaborazione con l'AT Pro Loco di Sala Baganza. L'iniziativa, che prevede un menu ricco di gustose proposte di qualità è a numero limitato e a pagamento (per prenotazioni : Tel 0521/331343 -342).

Anche domenica la Rocca resta aperta per le visite, proponendo visite guidate gratuite alle 10.30, 11.30 e nel pomeriggio alle 15.00 e alle 16.00.
Pieve di Talignano
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 28 settembre, grazie alla disponibilità di CariParma Credit Agricole, sarà visitabile anche Villa Lalatta a Talignano.
Il programma della frazione salese, che coincide con la Sagra della Madonna della Mercede, prevede la mattina, alle ore 10.00 la S. Messa e la successiva processione al Parco di Villa Lalatta.
La Villa sarà visitabile anche nel pomeriggio, con una visita guidata a cura di Patrizia Ronchini con inizio alle ore 16,30. Nel pomeriggio, inoltre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 visite guidate alla Pieve Romanica.

giovedì 11 settembre 2008

Qualcosa di magico

La Festa della Torta porta sempre con sé qualcosa di magico.


Domenica 7 settembre nel primo pomeriggio sembrava che le nubi che via via si addensavano sul cielo di Talignano avessero la meglio…..

Ma alle quattro quando si è dato il via alla 39 esima edizione della festa, tutto il cielo si è rischiarato e cosi la festa si è potuta svolgere nel migliore dei modi..

Le torte in gara erano 60 e due i concorsi: per la più bella e per la più buona.
Il premio per la più bella è stato vinto da una torta fatta ad alveare con le api in ingresso e in uscita.

Il primo premio per la torta più buona è stato vinto da una torta al cioccolato farcita con una crema al caffè.



Tuttavia le torte premiate sono state 12.
La manifestazione ha visto un grande afflusso di pubblico .
L’orchestra ha simpaticamente allietato il pomeriggio ed ha aiutato i presentatori dell’evento nell’intrattenimento delle persone presenti.
Anche l’estrazione dei 16 bellissimi premi della lotteria ha non poco contribuito a movimentare
il pomeriggio.

Molte le novità in questa edizione: l’abbinamento alle torte presentate ad un vino selezionato, gentilmente offerto dall’Azienda Vinicola Palazzo, il "Malpassito" vino da meditazione di uve di Malvasia di Candia , lasciate appassire sulla pianta e poi lavorato.



In seguito anche il pubblico ha potuto così degustare sia le torte che il vino.

Anche due bancarelle rappresentavano una novità: una di vecchi giocattoli letteralmente assalita dai piccoli ma anche da grandi visitatori e l’altra di vecchi libri concessi dal gruppo che aiuta la missione di Padre Coruzzi in Madagascar ha avuto un successo insperato.

Contemporaneamente per la rassegna provinciale: “Le Pievi in Luce” c’era una chiesa gremita di gente arrivata appositamente per assistere alla visita guidata prevista dal programma organizzato dalla Provincia.

Anche questo un successo , visto il profondo interesse dimostrato dai visitatori.

Patrizia Ronchini

lunedì 1 settembre 2008

Collecchio Video Film Festival

Logo Video Film Festival

La Pro Loco di Sala presente al Collecchio Video Film Festival, il concorso per cortometraggi di fiction e documentari.



Nelle serate di sabato 30 e domenica 31 agosto ha curato il servizio ristorazione del Festival.
Insalata di farro, salumi, grigliate, torte dolci con tanta birra, Lambrusco e Malvasia.
[crosspost con ilnorbi]