giovedì 25 settembre 2008

Giornate Europee del Patrimonio

Dal sito del Comune di Sala Baganza: http://www.comune.sala-baganza.pr.it/



Sabato 27 e domenica 28 settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio.
Sala Baganza partecipa proponendo l'apertura della Rocca Sanvitale con ingresso libero e inaugurando il programma di iniziative salesi de "L'arte ai tempi del Correggio", proposte a completamento dell'importante mostra parmigiana. Si tratta di un itinerario attraverso i più bei castelli del territorio per conoscere il contesto storico e artistico del rinascimento parmense, nel quale l'artista creò le sue opere più importanti.
La Rocca Sanvitale, con i suoi affreschi cinquecenteschi e manieristi, si propone come un interessante testimonianza delle opere dei contemporanei del Correggio e della vivacità artistica e culturale della famiglia Sanvitale.

Nella giornata di sabato a partire dalle 10.30 sarà possibile rivivere l'atmosfera della corte di Barbara Sanserverino con la suggestione di "Quest'Italia bella e nobil figlia", installazione sonora a cura di Mauro Casappa e Oscar Accorsi: le Rime che il Tasso dedicò alla Sanseverino incise dall'attore Giancarlo Ilari saranno accompagnate per l'occasione da musiche al liuto eseguite dalla musicista Francesca Ferrari.L'affascinante figura di Barbara Sanseverino verrà tratteggiata nella visita a tema a cura della storica Alessandra Mordacci che rivivrà gli anni del soggiorno a Sala Baganza della nobildonna.

Nel pomeriggio, alle 18.00 nel cortile interno della Rocca concerto del corpo bandistico Giuseppe Verdi di Parma diretto dal Maestro Alberto Orlandi.

Dalle ore 20.00 la serata prosegue nella cornice esclusiva delle sale affrescate della Rocca con una degustazione a buffet di prodotti tipici, "Dall'Appenino al Po", organizzata in collaborazione con l'AT Pro Loco di Sala Baganza. L'iniziativa, che prevede un menu ricco di gustose proposte di qualità è a numero limitato e a pagamento (per prenotazioni : Tel 0521/331343 -342).

Anche domenica la Rocca resta aperta per le visite, proponendo visite guidate gratuite alle 10.30, 11.30 e nel pomeriggio alle 15.00 e alle 16.00.
Pieve di Talignano
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 28 settembre, grazie alla disponibilità di CariParma Credit Agricole, sarà visitabile anche Villa Lalatta a Talignano.
Il programma della frazione salese, che coincide con la Sagra della Madonna della Mercede, prevede la mattina, alle ore 10.00 la S. Messa e la successiva processione al Parco di Villa Lalatta.
La Villa sarà visitabile anche nel pomeriggio, con una visita guidata a cura di Patrizia Ronchini con inizio alle ore 16,30. Nel pomeriggio, inoltre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 visite guidate alla Pieve Romanica.

Nessun commento: