mercoledì 1 ottobre 2008

Omaggio a Don Ferruccio Botti

Pieve di TalignanoSono passati 25 anni dalla morte di Don Ferruccio Botti e abbiamo pensato di fare cosa gradita a tutti coloro che l’hanno conosciuto, stimato ed amato nell’onorare, con questo incontro, il ricordo del grande Priore di Talignano che, nel silenzio della sua canonica, scriveva per mantenere vive le tradizioni e far conoscere ed apprezzare i luoghi che lo circondavano.

Oltre a dedicargli spiritualmente la Sagra della Madonna della Mercede 2008, a cui lui teneva in modo particolare, ci siamo attivati per fare qualcosa che restasse nella memoria di tutti, pubblicando una breve raccolta di alcuni dei Suoi scritti , ripresi integralmente da “Talignano e la Sua Vallata”e “Talignano: note di Storia Civile e Religiosa”integrati solamente da alcune immagini di nuova fattura .
Insieme al libro abbiamo ideato e prodotto anche un DVD che ripercorre la storia della Pieve Romanica con le sue opere d’arte.

Tutto questo a testimonianza di come la “Comunità di Talignano”, seppur cambiata nei suoi componenti, sia rimasta solida nel tempo all’ombra della Pieve come certamente desiderato dal nostro Pastore.

La Proloco di Sala Baganza, in particolare, con questa modesta, ma significativa pubblicazione, ha voluto testimoniare quanto sia stata importante la presenza di Don Botti sul territorio Salese, nella duplice veste di curatore di anime e di storico.

Vi invitiamo quindi a una lettura e ad un ascolto attenti e sereni. Ciò pensiamo possa costituire grande riconoscenza alla fatica di più di 40 anni di parrocchialità in terra di Talignano, di un Sacerdote che si beava di vivere ....in questa “maliarda valle dello Scodogna”, che amici e visitatori chiamano fastosamente “perla del ducato, anfiteatro di verde e di pace, angolo riposante nel turbine della vita moderna”.


Pro-Loco di Sala Baganza
Comunità di Talignano

Nessun commento: