Banca del Tempo: decimo compleanno
1998 - 2008, 10 anni di attività equivalenti a 4.000 ore di scambi per la Banca del Tempo di Sala Baganza, un traguardo importante per l'associazione che offre la possibilità di scambiarsi reciprocamente servizi, conoscenze e attività.
Oggi alle 11 si è tenuto un convegno nella Sala Capriate della Rocca Sanvitale su "Il ruolo della Banca del Tempo nella comunità salese" e "Scambiare il tempo per una società migliore". L'incontro è stato aperto da Tina Carpena, presidente dell'associazione locale, che ha presentati i saluti e ha introdotto i relatori, il Sindaco di Sala Baganza Cristina Merusi, l'Assessore provinciale all'associazionismo e rapporti col volontariato Tiziana Mozzoni e la referente per le Banche del Tempo della Regione Emilia Romagna Maria Vittoria Fabbri. Ha concluso la socia fondatrice Rosella Capretti che ha parlato dell'importanza di questo tipo di volontariato ed ha riassunto il lavoro svolto in 10 di anni di vita, da cui è emerso che i lavori più scambiati sono i lavori domestici e di sartoria, l'aiuto nei compiti per i bimbi e il trasporto. Ma la Banca del Tempo non si ferma qui, ma collabora anche con le altre associazioni del territorio, è infatti presente nell'assistenza agli anziani durante i pasti e le iniezioni, nell'allestimento di iniziative e nell'organizzazione di feste.
È seguita una visita guidata alla Rocca Sanvitale e il pranzo ospitato nei locali della Rocca stessa.
Al pomeriggio è prevista la visita alle ore 15 al salumificio Ermes Fontana di Castellaro di Sala Baganza mentre alle ore 17 nell'Oratorio dell'Assunta si terrà un concerto vocale e strumentale della Corale Verdi e, in conlusione, un brindisi con degustazione di prodotti tipici locali.
La serata offrirà anche un momento musicale al Piccolo Teatro di Sala Baganza con i "Saluti a suon di fisarmonica" di Luigi Abbati, e una rappresentazione teatrale, la commedia "La colpa l'è d'la radio", con la Compagnia Dialettale Salese.
[crosspost con ilnorbi]
Nessun commento:
Posta un commento